INTRODUZIONE

1

INTRODUZIONE

Gentile lettore, 


La sostenibilità è attualmente una delle principali sfide e ognuno di noi ha la responsabilità di operare per un generale miglioramento sociale, economico e ambientale. In veste di associazione europea del noleggio di attrezzature riteniamo che sia una priorità assistere le aziende di noleggio, i loro fornitori e clienti nell’implementazione di pratiche commerciali sostenibili di cui tutti noi possiamo beneficiare.

Il comitato di sostenibilità di ERA utilizza questo opuscolo per mostrare pratiche sostenibili di cui beneficiano società e ambiente e che portano a una riduzione dei costi e a opportunità di business. Cambiamenti  e investimenti, anche piccoli, possono avere un grande impatto sulla sostenibilità. Per ogni passaggio della catena distributiva del noleggio presentiamo diverse best practice. Incoraggiamo tutte le aziende di noleggio a condividere le loro best practice sostenibili in modo da poter arricchire continuamente l’elenco delle pratiche.

 
È nostra ferma convinzione che il settore del noleggio svolga un ruolo chiave per la transizione verso un’economia sostenibile. Col noleggio si passa dalla “proprietà dei beni” all’“accesso ai beni”, consentendo di risparmiare risorse e utilizzare al meglio le attrezzature lungo tutto il loro ciclo di vita. Vogliamo che anche a livello politico  siano tenuti  in considerazione i benefici del noleggio per le varie attività.


Non vediamo l’ora di confrontarsi con tutti i soggetti interessati che sono alla ricerca di soluzioni sostenibili. Insieme possiamo costruire un futuro sostenibile!
Cordialmente,


Franciska Janzon

Michel Petitjean

Franciska Janzon

Franciska Janzon

Presidentessa del comitato di sostenibilità ERA

Michel Petitjean

Michel Petitjean

Segretario generale