LA NOSTRA VISIONE

4

NOLEGGIO: LA SOLUZIONE PER UNA ECONOMIA CIRCOLARE

L’UE genera qualcosa come 3 miliardi di tonnellate di rifiuti l’anno, di cui 90 milioni sono rifiuti pericolosi. Ciò equivale a 6 tonnellate di rifiuti per cittadino europeo. La quantità di rifiuti prodotta è in crescita e l’OCSE stima che, se non si interviene, l’UE nel 2020 potrebbe generare il 45% di rifiuti in più rispetto al 1990.

Questi dati ci obbligano a passare da una economia tradizionale take-make-waste, vale a dire prendi, produci, usa e getta, a un sistema che è in equilibrio con le risorse e l’ambiente. In tale concetto risulta centrale la transizione sociale dal possesso di beni all’accesso a beni.

Passaggio a una economia circolare europea

A dicembre 2015 la Commissione europea ha approvato un ambizioso pacchetto sull’economia circolare per stimolare la transizione dell’UE a una economia circolare che amplificherà la competitività globale, favorirà una crescita economica sostenibile e genererà nuovi posti di lavoro. ERA saluta con favore questa iniziativa politica di cui beneficeranno sia l’ambiente che l’economia. Allo stesso tempo dà al settore del noleggio l’opportunità di presentare alle istituzioni europee i benefici ambientali del concetto di noleggio e il contributo del settore all’economia circolare.

I 3 principali benefici del noleggio di attrezzature

1 Efficienza d’uso

I prodotti noleggiati vengono impiegati con maggiore frequenza rispetto ai beni di proprietà del singolo e consentono di risparmiare risorse in misura considerevole.

2 Influenza sulla progettazione

Le aziende di noleggio possono comunicare meglio con i produttori per incoraggiarli a progettare attrezzature che massimizzino le prestazioni in termini di sostenibilità ambientale.

3 Standard operativi elevati

Le aziende di noleggio specializzate operano per mantenere alti standard operativi, qualitativi  e di manutenzione, essendo così in grado di fornire migliori prestazioni da un punto di vista di efficienza energetica, salute e sicurezza, riduzione del rumore, ecc.